Un decalogo per le lenti a contatto

occhi Sono tante le persone con problemi di vista che hanno messo da parte gli occhiali preferendo le lenti a contatto: sono, infatti, circa 3,4 milioni gli italiani, ovvero il 5,7% della popolazione. A queste persone è indirizzato il decalogo redatto da un gruppo di oculisti e di professionisti della contattologia in cui si riassumono le informazioni essenziali sulla scelta, l'utilizzo e la manutenzione delle lenti a contatto.

Secondo gli specialisti, spesso chi utilizza lenti a contatto non conosce in maniera adeguata le semplici tecniche per mettere e togliere le lenti a contatto e la corretta manutenzione. In effetti, bastano poche, semplici regole per ridurre il rischio di reazioni oculari. La prevenzione rappresenta, infatti, la strategia più efficace per mantenere in buona salute l'occhio quando si utilizzano le lenti a contatto.

Il decalogo sottolinea l'importanza di lavare le mani prima di manipolare le lenti, di sostituire periodicamente il prodotto e di fare ogni tanto degli esami di controllo. Nella lista dei consigli finisce anche un monito sulle insidie del web poichè in questo caso l'acquisto di lenti a contatto avviene senza un supporto professionale ed educativo.

Via | Agi
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail