Deltacortene: prezzo, indicazioni e forme farmaceutiche

Deltacortene

Il deltacortene è un farmaco che viene impiegato per la cura di una vasta serie di patologie e per il trattamento di malattie reumatologiche. Tale farmaco è a base di prednisone, ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (in compresse, compresse effervescenti e in preparazione iniettabile). In linea generale, il deltacortene, che appartiene al gruppo dei corticosteroidi, viene impiegato per la cura di una vasta gamma di malattie: dall’artrite reumatoide alla malattia di Still, dalle spondiliti anchilosanti, all’artrite gottosa acuta.

Inoltre, il farmaco viene impiegato per il trattamento di lupus eritematosus sistemico, della periartrite, per il trattamento della cardite reumatica acuta e dermatomiosite, oltre che per la cura di gravi allergie che non rispondono alle normali cure, sarcoidosi, e per il trattamento palliativo di leucemie e di linfomi negli adulti e di leucemia acuta dell’infanzia.

Infine, questo farmaco, che è peraltro controindicato durante il periodo della gravidanza e durante l’allattamento, viene impiegato anche come coadiuvante per il trattamento della colite ulcerosa.

Per quanto concerne la posologia, la dose di attacco per il paziente adulto sarebbe di mg 20-30 al giorno, per poi venire ridotta piuttosto rapidamente nell’arco di una settimana, fino ad una dose di mantenimento di 10 mg al giorno. Sarà ad ogni modo il vostro medico curante a stabilire con esattezza quale debba essere il giusto dosaggio da somministrare tenendo conto della malattia e della risposta terapeutica al farmaco.

Il prezzo del Deltacortene (10cpr 25mg) sarebbe di 5,13 Euro.

Foto da Pixabay
via | Torrinomedica, PagineSanitarie

  • shares
  • Mail