Le proprietà dell'olio di cactus e i benefici per la pelle

Ecco quali sono tutti gli effetti benefici dell’olio di cactus, un rimedio davvero eccezionale per la bellezza della nostra pelle

olio di cactus benefici

 

Olio di cactus per ridonare giovinezza alla nostra pelle? Avete capito bene. Dalla natura, arriva un altro alleato per la nostra bellezza, un alleato un po’ spinoso, ma a quanto sembra davvero molto molto efficace. Sto parlando dell’olio di cactus (o più comunemente noto come olio di fico d’India), un olio che viene appunto estratto dalla pianta del fico d’India, pianta grassa caratteristica della zona de mediterraneo e della nostra Sicilia.

In realtà, pare che l’olio di cactus fosse già ampiamente utilizzato da moltissime donne del Marocco, che da secoli farebbero ricorso a questo rimedio naturale per proteggere la pelle dalle temperature più estreme, ed anche per via delle sue proprietà cicatrizzanti.

Ebbene, adesso anche noi europei potremo fare ricorso a questo tradizionale rimedio naturale, un olio ricco di sostanze benefiche non solo per la cura della pelle, ma anche per i capelli più fragili e sfibrati.

Ma quali saranno queste sostanze benefiche? L’olio di cactus contiene grandi quantità di vitamina E, polifenoli, steroli e acidi grassi essenziali. Grazie a tutti questi componenti, si rivela dunque un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo, un valido antisettico, antiossidante ed antinfiammatorio, ideale per la prevenzione delle rughe. Questo particolare olio, manterrebbe inoltre la pelle molto idratata e luminosa.

Oltre che sulla pelle e sui capelli, l’olio di cactus sarebbe un vero e proprio toccasana anche per quanto riguarda la cura delle unghie fragili. Insomma, la natura ci offre ancora una volta un rimedio davvero eccezionale. Non ci resta che provarlo!

 

Foto | da Flickr di BFS Man

  • shares
  • Mail