Peridon sciroppo per bambini o adulti: posologia e indicazioni

Dolore stomaco

Peridon sciroppo, che cosa è e quando va assunto da bambini e da adulti? Ecco alcune indicazioni utili in merito all’assunzione di questo farmaco.

Il Peridon sciroppo è un farmaco con principio attivo “Domperidone”, disponibile in diverse forme, dalle compresse rivestite con film alle bustine, dalle supposte, al granulato effervescente, fino alla sospensione orale. Anche quest’ultima viene generalmente prescritta per il trattamento di sintomi come quello della nausea, vomito, del senso di ripienezza epigastrica, per il trattamento del fastidio al tratto addominale superiore ed per il rigurgito del contenuto gastrico.

Il Peridon sciroppo è un farmaco somministrabile sia ad adulti che a bambini (nello specifico, per il trattamento di sintomi come quello della nausea e del vomito), secondo differenti posologie.

Il farmaco andrà assunto prima dei pasti, poiché assumendolo dopo aver mangiato si otterrebbe un effetto più rallentato. La posologia del Peridon Sospensione orale sarà di 10 - 20 ml da assumere 3 o 4 volte al giorno con una dose massima quotidiana di 80 ml per quanto riguarda gli adulti.

Per quanto concerne invece i bambini, la dose da assumere sarà di 0,25 - 0,5 mg/kg da assumere 3 o 4 volte al giorno con una dose massima giornaliera di 2,4 mg/kg. Sarà ad ogni modo il pediatra a stabilire la dose più adatta.

Il farmaco non andrà assunto se si è in gravidanza oppure se si è durante la fase d’allattamento. Non assumete il farmaco in caso di ipersensibilità verso alcuni componenti o se siete affetti da insufficienza epatica. Sarà come sempre il vostro medico curante a stabilire come e quando assumere tale farmaco in base al vostro problema.

via | Pharmamedix
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail