Reni, cosa sono, quali sono le funzioni e le possibili patologie

Reni, cosa sono e a cosa servono? Ecco le risposte alle vostre domande e le possibili conseguenze di un loro malfunzionamento

Reni

I reni sono degli organi di colore rosso scuro delle dimensioni di un pugno e della forma di un fagiolo, e sono posti ai lati della colonna vertebrale, nella parte sopra la vita. Si tratta di organi importantissimi per la sopravvivenza della persona, e per questa ragione, delle loro eventuali patologie vanno curate al meglio, per evitare seri rischi per la vita del paziente. Detto ciò, va comunque ricordato che molte persone riescono a vivere anche con un solo rene, grazie alla loro grande riserva funzionale.

Ma quali saranno quindi le funzioni dei reni? In primo luogo, funzione importantissima dei reni è quella di eliminare sostanze e liquidi in eccesso, purificando quindi il sangue. Rivestono inoltre un’importante funzione nel controllo della pressione e nella regolazione degli equilibri idro-salini e acido-base nel sangue.

Quando questi importanti organi si ammalano, subentra il rischio che perdano la capacità di funzionare, ed un fatto del genere potrebbe condurre alla morte del paziente. In questi casi, si registrano una serie di sintomi che non vanno assolutamente sottovalutati.

Ecco quelli più comuni: aumento della sete, aumento della frequenza delle minzioni (necessità di urinare), presenza di mani o piedi tumefatti, sapore sgradevole in bocca, alito che emana un odore simile a quello delle urine, aumento della pressione sanguigna, pallore, prurito, pelle molto secca e perdita dell’appetito. Nei bambini, un malfunzionamento dei reni potrebbe provocare uno scarso appetito, una sonnolenza atipica e talvolta, anche uno scarso accrescimento.

Nel caso in cui dovessero presentarsi sintomi del genere, dovrete rivolgervi tempestivamente al medico, il quale richiederà innanzitutto degli esami del sangue e delle urine, per poi procedere con analisi più dettagliate per un’accurata diagnosi.

Le principali patologie dei Reni

Detto ciò, scopriamo quali sono le possibili malattie che possono colpire i reni:

Calcolosi renale
Glomerulonefrite membranosa
Incontinenza
Rene policistico
Infezioni Urinarie
Ipertrofia prostatica
Insufficienza renale acuta
Insufficienza renale cronica
Iperparatiroidismo
Lupus eritematoso sistemico
Tumore del rene

via | Medicinasalute, Dica33
Foto | da Pinterest di HealthWorks Collective

  • shares
  • Mail