Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieci consigli per arrivare all’estate con un corpo da invidiare

Dieci consigli per arrivare all’estate con un corpo da invidiare

Mantenersi in forma per l'estate (e non solo per l'estate) è davvero molto importante, non solo per un fattore estetico, ma anche per motivi di salute. Per voi dieci preziosi consigli per un corpo perfetto!

Dieci consigli per arrivare all’estate con un corpo da invidiare

Come ottenere un corpo perfetto per l’estate? Ecco per voi tutta una serie di consigli per poter sempre essere in forma e non solo in occasione della prova costume. Un corpo in forma, infatti, permette di evitare tantissimi problemi di salute.

Condurre uno stile di vita sano, assumendo cibi corretti per un’alimentazione equilibrata e varia, facendo magari un po’ di sport, sono suggerimenti che valgono sempre. Ecco allora per voi 10 consigli per un corpo sano e bello!

Cinque pasti al giorno

Per poter essere sempre in forma i pasti giornalieri devono essere cinque, così il metabolismo potrà funzionare al meglio: cercate di mangiare ogni tre ore, all’incirca, calcolando che il pasto principale sarà programmato verso le 13, come sottolineato da David Kirsch, dietologo e allenatore di star del calibro di Anne Hathaway e Rachel Weisz. E non saltate i pasti, altrimenti il vostro corpo farà scorte di grassi. E per un metabolismo veloce, mangiate ad ogni pasto proteine magre!

Eliminate i liquidi in eccesso

Evitate a tutti i costi la ritenzione idrica, assumendo tisane e cibi che possono in qualche modo contrastarla. Sedano e prezzemolo possono aiutarci, così come un buon scrub per il nostro corpo da fare sotto la doccia, una volta a settimana.

Test per le intolleranze alimentari

Fate un test per le intolleranze alimentari, per poter capire se ci sono dei cibi che il vostro corpo reputa dei nemici. Alimenti che andranno eliminati dalla vostra dieta quotidiana per evitare disturbi come gonfiori, dolori addominali e molto altro.

Limitate il sale

Il sale è nemico della salute e della linea. Riducetelo al massimo, sostituendolo con altri condimenti saporiti come ad esempio le spezie. Attenzione anche ai cibi già pronti che potrebbero contenerne troppo.

Spirulina

La Spirulina può essere un’alleata preziosa per perdere peso: sarebbe infatti in grado di limitare l’appetito e, soprattutto, la voglia di zuccheri.

Verdure a foglia verde e frutta

Per pulire il colon e contrastare la ritenzione idrica, seguite una dieta di zuppe a base di verdure verdi, evitando le verdure rosse: mangiate insalata e frutta e bevete acqua calda e limone.

Attività fisica

Fate un po’ di attività fisica ogni giorno: basta anche solo andare al lavoro in bici o parcheggiare più lontano per camminare, fare le scale e non prendere l’ascensore. Così i muscoli si allenano e il metabolismo accelera.

Bevete molta acqua

Bevete tanta acqua, almeno un paio di litri al giorno, perché ci permette di pulire il nostro corpo da scorie e ci aiuta nella digestione.

Evitate il cibo spazzatura

Una volta ogni tanto potete concedervelo, ma che non sia un’abitudine: sono alimenti grassi, con troppo sale e con troppi zuccheri, che possono non solo minare la nostra bellezza, ma anche la nostra salute.

Pensate positivo

Cercate di allontanare stress, ansia, pensando sempre posivito: lo yoga e alcune tisane calmanti possono aiutarvi in questo senso. Imparate anche a respirare bene e con calma e ad amare il vostro corpo!
Via | MarieClaire

Foto | da Flickr di yakobusan

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.