Benessereblog Salute Terapie e Cure Light-therapy con una lampada portatile

Light-therapy con una lampada portatile

E’ bastato che le giornate si allungassero perchè la maggior parte di noi si sentisse meglio. Accade perchè la luce è qualcosa di cui il nostro corpo ha bisogno, ogni giorno. Senza di essa perdiamo il senso di equilibrio con il mondo e con l’ambiente che ci circonda. Nella maggior parte dei casi, però, viviamo […]

Light-therapy con una lampada portatile

E’ bastato che le giornate si allungassero perchè la maggior parte di noi si sentisse meglio. Accade perchè la luce è qualcosa di cui il nostro corpo ha bisogno, ogni giorno. Senza di essa perdiamo il senso di equilibrio con il mondo e con l’ambiente che ci circonda.

Nella maggior parte dei casi, però, viviamo in un mondo con poca luce e paghiamo tutto ciò con la nostra salute. I luoghi di lavoro, le nostre abitazioni, i mezzi di trasporto, sono tutti luoghi chiusi in cui passiamo la maggior parte delle nostre giornate. La quantità di luce in questi ambienti è enormemente inferiore a quella all’aria aperta e non c’è quindi da meravigliarsi se a risentirne è il nostro benessere.

Da anni ormai la moderna medicina riconosce l’importanza della luce per il benessere dell’organismo. Le basi di questa nuova terapia (denominata light therapy) risiedono nell’importanza che i ritmi biologici, in particolare l’alternanza giorno-notte, hanno per la nostra salute.

Nasce da questi presupposti Litebook, un dispositivo che emette luce. E’ la prima lampada portatile per Light Therapy e dovrebbe aiutare a combattere la depressione, i disturbi del sonno, i disturbi cognitivi delle persone anziane, l’irritabilità. Si utilizza in modo semplice tenendola in funzione a 40-60 centimetri dal viso per circa 15-30 minuti al giorno. E’ interessante il fatto che mentre ci si espone alla Lifebook si possono continuare a svolgere anche le altre attività come il lavoro o la lettura del giornale. Con una carica si possono fare due sedute, da 30 minuti ciascuna. Litebook è in vendita presso il Centro Botanico di Milano (via Cesare Correnti, 10) e costa 275,00 €.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social