Benessereblog Alimentazione Dieta: con un test genetico puoi avere quella personalizzata

Dieta: con un test genetico puoi avere quella personalizzata

Dimmi come mangi e ti dirò qual è la malattia di cui soffri. Sembra essere questo il nuovo connubio in cui credono sempre più i medici tutti concordi sul fatto che l’interazione tra individuo e fattori nutrizionali e ambientali sia la base di partenza per comprendere la causa di numerose problematiche e patologie.Oggi alcuni semplici […]

Dieta: con un test genetico puoi avere quella personalizzata

Dimmi come mangi e ti dirò qual è la malattia di cui soffri. Sembra essere questo il nuovo connubio in cui credono sempre più i medici tutti concordi sul fatto che l’interazione tra individuo e fattori nutrizionali e ambientali sia la base di partenza per comprendere la causa di numerose problematiche e patologie.

Oggi alcuni semplici test sul DNA ci rivelano quelle peculiarità genetiche che sono sensibili alle variabili ambientali, in primo luogo la dieta ed il nostro stile di vita, e che incidono nel bene e nel male sulla qualità della nostra vita stessa.

Ognuno di noi è unico poichè in ciascun gene vi sono variazioni che definiscono la nostra individualità. Ma i geni non sono tutto. Essi interagiscono con il nostro ambiente e ciò comporta una modifica dell’espressione dei geni. Ad esempio, una persona dalla pelle chiara (geni) si scotterà al sole (ambiente) solo se vi si espone senza la necessaria cautela.

L’aspetto dell’ambiente che ci influenza maggiormente e sul quale possiamo esercitare il maggior controllo, è quello che immettiamo nel nostro organismo con l’alimentazione. Conoscendo meglio l’effetto che i nutrienti hanno sulla nostra particolare costituzione genetica, possiamo esercitare un controllo più effettivo sulla qualità e le nostre aspettative di vita.

E’ risaputo che una dieta salutare è essenziale ad una vita sana e lunga. Ma quest’ultima non è uguale per tutti.
Negli ultimi dieci anni sono stati fatti notevoli progressi nello studio dei rapporti tra geni ed ambiente e, da essi è emerso un nuovo territorio della conoscenza: la Nutrigenetica.

Grazie ad essa, un gruppo di medici internazionali ha selezionato un gruppo di geni che determinano il modo in cui un individuo reagisce a certi nutrienti essenziali. In tal modo è possibile pensare ad una dieta su misura per la persona, decidendo in base al suo genotipo la qualità e quantità giornaliera dei nutrienti necessari al suo organismo ed indicando le quantità minime e quelle massime per ottenere i massimi benefici.

Ogni parte dei consigli dietetici basati sulla genetica della persona è contenuta nel “Personal NutriGene Report”, il frutto di comprovati studi scientifici, condotti in laboratori di varie parti del mondo, i cui risultati sono stati pubblicati da riviste internazionali. I geni modificano i nostri bisogni nutrizionali ed il Sistema NutriGene determina quali sono le necessità caratteristiche di ciascuno. Un semplice test genetico rivela le variazioni presenti in venti geni rilevanti per la nutrizione. I risultati vengono poi convertiti in un programma alimentare studiato apposta per i bisogni dell’individuo.

Il report fornito dal sistema NutriGene contiene la spiegazione del significato delle variazioni genetiche e la tavola dei nutrienti consente di creare una dieta personalizzata. Questo stabilirà quali sono i livelli ottimali di molti componenti essenziali alla nostra salute, come l’acido folico ed altre vitamine e minerali. Esso determinerà anche i limiti che non devono essere superati di altri componenti dietetici, quali i grassi saturi, la caffeina, il sale, etc.

Geni ed ambiente (dieta, stile di vita, qualità dell’aria, livelli di stress, tipologia del lavoro, ecc.) agiscono in sinergia e possono avere un effetto sulla salute sia in negativo che in positivo. Il genotipo di una persona è stabilito al momento del concepimento, ma i fattori ambientali possono essere modificati da una conoscenza del genotipo (cioè la particolare versione di un gene) e sapendo come esso interagisce con i fattori esterni, si può intervenire su di essi e modificarli al fine di ottimizzare gli effetti benefici per la nostra salute.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.