Benessereblog Salute Corpo Contro le piaghe da decubito ecco i pantaloni elettrici

Contro le piaghe da decubito ecco i pantaloni elettrici

Biancheria intima elettrica per contrastare le piaghe nei pazienti costretti a letto.

Contro le piaghe da decubito ecco i pantaloni elettrici

Le piaghe da decubito: un problema che angoscia i pazienti costretti a letto da paralisi e lunghe malattie ed i familiari che li assistono. Queste ferite si aprono nella pelle quando è compressa per lungo tempo dal peso del corpo, a causa del mancato afflusso di sangue. Pensate che solo nel Regno Unito ogni anno mezzo milione di persone sviluppa delle piaghe. Gli anziani, a causa di malattie e cattiva circolazione, sono i soggetti più a rischio. Oltre ai disagi per i pazienti, ci sono enormi costi per la sanità pubblica. Secondo il Royal College of Nursing le piaghe da decubito pesano sulla spesa sanitaria per circa 2 miliardi di sterline ogni anno.

Una soluzione alle piaghe da decubito arriva dai ricercatori della University of Calgary che hanno testato dei pantaloni elettrici in grado di stimolare la circolazione del sangue e contrastare la formazione di ferite, scuotendo con delle piccole scariche i glutei.

Grazie a degli elettrodi applicati su questo speciale capo di biancheria intima, i medici hanno potuto stimolare ogni dieci minuti nell’arco di dodici ore un campione di 37 pazienti costretti a letto da una grave lesione del midollo spinale. Ogni piccola sollecitazione elettrica durava dieci secondi, facendo cambiare leggermente posizione al paziente. Il trial è durato un mese e secondo i risultati presentati nell’ambito del convegno Neuroscience 2012 nessuno dei pazienti ha sviluppato piaghe.

Risultati straordinari. La speranza dei medici è che grazie a questo dispositivo integrato alla biancheria intima, la qualità della vita di migliaia di persone costrette a letto possa migliorare senza interventi invasivi. Le piaghe da decubito sono infatti molto dolorose e liberarsi dal problema farebbe un’enorme differenza. Saranno necessari ulteriori studi su larga scala per testare i benefici di questi pantaloni e la tecnologia non può sostituire il lavoro di personale specializzato, però, spiegano gli esperti, è un valido supporto. Per il resto, per prevenire le piaghe valgono tre regole fondamentali: una buona cura della pelle, una sana alimentazione e variare spesso posizione.

Via | BBC
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.