Benessereblog Salute Gli esercizi yoga più efficaci per alleviare il mal di schiena

Gli esercizi yoga più efficaci per alleviare il mal di schiena

Quali esercizi yoga fare per poter risolvere i nostri problemi di mal di schiena

Gli esercizi yoga più efficaci per alleviare il mal di schiena

Gli esercizi yoga possono aiutare a guarire dal mal di schiena o, almeno, ad alleviarne il dolore più intenso? La risposta è ovviamente sì. Oggi vi voglio parlare di una particolare tecnica, che quest’anno è stata testata su un gruppo di persone affette da questa patologia: pensate che solo in Italia sono 15 milioni le persone che soffrono di lombalgia!

Un piccolo aiuto per alleviare i dolori del mal di schiena, sia nei pazienti che ne soffrono periodicamente sia in quelli che ne sono affetti praticamente di continuo, può arrivare dallo yoga, una disciplina tipicamente orientale, che grazie ad esercizi mirati per stendere, allungare e rilassare anche i muscoli della schiena, delle braccia e delle gambe, può fare davvero molto bene. In particolare se si usano le tecniche Iyengar!

Lo yoga può davvero essere utile per combattere il mal di schiena, come dimsotrato da uno studio condotto dalla West Virginia University di Morgantown: i ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Spine Journal, hanno scoperto che questa disciplina ha dei benefici molto interessanti.

Gli studiosi hanno studiato le reazioni di un gruppo di 90 persone adulte, che soffrono di dolori cronici alla schiena, in seguito sia alla cura con antidolorifici sia con un corso di sei mesi di due incontri a settimana di sedute yoga metodo Iyengar. La tecnica propone i classici asana con pratiche respiratorie che possono essere utilizzate con scopi terapeutici.

Tecniche che sono tornate utili ai pazienti di questo studio: il miglioramento è durato anche successivamente. Questo metodo yoga, infatti, è in grado di proporre movimenti corretti alla colonna vertebrale e alle articolazioni, con un approccio graduale, allungando i muscoli. E’ una tecnica yoga che utilizza anche attrezzi e accessori, che possiamo sostituire benissimo con strumenti che abbiamo in casa.

Per il mal di schiena si fanno degli allungamenti passivi, per poi passare al lavoro attivo, insegnando le posture corrette in piedi e seduti!

Via | Gazzetta

Foto | Getty Images

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.