Benessereblog Benessere Psicologia MIP: Maggio è il mese dell’informazione psicologica

MIP: Maggio è il mese dell’informazione psicologica

Un'iniziativa volta a promuovere la conoscenza e l'utilizzo della psicologia in Italia, con visite gratuite, colloqui, seminari.

MIP: Maggio è il mese dell’informazione psicologica

Il mese di maggio si inaugura con moltissime iniziative di prevenzione e salute, tra cui quella per la salute della nostra schiena. Una di queste è sicuramente la sesta edizione della campagna per la prevenzione del disagio psichico organizzata da Psycommunity, la comunità online dei 6700 psicologi italiani che festeggia quest’anno il suo decennale: MIP, la sigla che identifica il mese di Maggio per l’Informazione Psicologica, promuove come ogni anno la campagna “non c’è salute senza la salute mentale”.Scopo dell’iniziativa è quello di agevolare la conoscenza dei meccanismi delle terapie psicologiche, in modo da poter raggiungere alcuni validi obiettivi:

  • diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico
  • sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico
  • facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta
  • divulgare corrette informazioni al fine di sfatare pregiudizi sociali
  • incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia
  • far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia

La necessità di approfondire la cultura psicologica nel nostro paese è dovuta ad alcuni dati precisi: nel 70-90% dei casi si tende a rivolgersi allo psicologo soltanto per problemi di natura psicotica o per curare un disagio fisico, prima che mentale, che però corrisponde ad una visione marginale dell’utilità della terapia psicologica. L’obiettivo di MIP infatti è quello di sensibilizzare il pubblico, promuovendo per l’intero mese di maggio più di mille appuntamenti, tra incontri informativi, conferenze, seminari e gruppi esperienziali. Inoltre sarà possibile prenotare attraverso il sito www.psicologimip.it un colloquio gratuito con uno psicologo, in modo da sperimentare di persona la possibilità di introdursi alla terapia.

Via | AGI

Foto | Psicologimip

Seguici anche sui canali social