Il sale integrale fa bene? Le proprietà e i benefici per la salute

sale integrale

Il sale integrale fa bene alla salute? Certo che si! Oggi voglio parlarvi del sale, uno dei condimenti più utilizzati in cucina. Il sale che utilizzate normalmente per preparame e condire i vostri piatti è bianco candido, vero? Se si, non è il sale giusto da utilizzare. Il sale integrale marino, quello che fa bene alla salute per intenderci, non dovrebbe essere così bianco, ma di un colore più grigiastro. E’ proprio questo il sale che fa bene alla salute e che tiene alla larga non solo l’invecchiamento, ma anche una gran quantità di problemi.

Ma andiamo con ordine, e scopriamo qual è il sale che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. In primo luogo, dovete sapere che il sale comunemente venduto al supermercato è un sale raffinato che perde completamente tutti gli elementi terapeutici contenuti in quello integrale. Insomma, quel tipo di sale non fa per nulla bene alla salute.

Fra le varietà di sale più consigliate per il vostro benessere, ve ne sono tre da tenere a mente: quello integrale dell’Atlantico francese, il Sale Rosa Cristallino dell'Himalaya e il fiore di sale, un sale grezzo prodotto nel nord della Francia. Ma quali saranno gli effetti benefici di questo tipo di sale?

Innanzitutto, pare che bevendo un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di sale tutte le sere, sia possibile favorire la digestione. Inoltre, per la cura dei denti e per tenere alla larga le carie, potreste optare per degli sciacqui con acqua e sale, soluzione indicata anche per coloro che soffrono di alitosi o di infiammazioni della gola oppure di faringite.

Dopo un trauma, potreste invece trovare sollievo grazie a degli impacchi di sale, mentre per combattere l’invecchiamento, potreste immergere un guanto di crine in una soluzione idrosalina, e massaggiare quindi il viso con molta delicatezza. Questo semplice gesto eliminerà tutte le impurità e vi renderà più belle e luminose in brevissimo tempo.

Non siete ancora del tutto convinte? Allora sappiate che secondo diversi studi, mezzo cucchiaino di cristalli di sale sciolti in mezzo bicchiere d’acqua sarebbero un rimedio ottimo anche per la cura della depressione, dell’ansia e dello stress. Niente male, non trovate?

via | Riza
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: