Benessereblog Alimentazione Dieta sana Desideri una pelle perfetta? Prova questi cibi ricchi di acido ialuronico

Desideri una pelle perfetta? Prova questi cibi ricchi di acido ialuronico

Con l'alimentazione giusta è possibile rifornirsi di acido ialuronico ed avere una pelle perfetta, elastica e luminosa: ecco quali cibi mangiare.

Desideri una pelle perfetta? Prova questi cibi ricchi di acido ialuronico

Non è un segreto che ciò che mangi può influenzare la salute e l’aspetto della tua pelle. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E, aiuta a migliorare la carnagione, ma c’è anche un altro nutriente con cui potresti non avere familiarità e che può fare miracoli per la tua pelle: l’acido ialuronico.

Si tratta di un composto che si trova naturalmente nel corpo: si pensa che migliori l’interazione cellula-cellula e promuova la sintesi del collagene, che può prevenire le rughe e migliorare la struttura della pelle.

Desideri una pelle perfetta? Prova questi cibi ricchi di acido ialuronico

Il corpo produce il proprio acido ialuronico, ma con l’avanzare dell’età la produzione diminuisce. Per aumentare i livelli di acido ialuronico, è possibile fare affidamento ad una sana dieta: esistono alcuni alimenti che contengono l’acido ialuronico che possono aiutare la pelle a rimanere elastica e liscia.

Brodo

Il brodo di carne o il fumetto di pesce rappresentano un’eccellente fonte di acido ialuronico (e anche di collagene). Secondo uno studio, tra gli alimenti più ricchi di acido ialuronico figurano i tessuti cartilaginei di manzo, maiale e pollo. Un brodo realizzato con le ossa bollite per molto tempo sarà ricco di questa sostanza, poiché l’acido ialuronico passerà dalle ossa all’acqua nella quale vengono cotte.

Alimenti a base di soia

Cibi come tofu, tempeh ed edamame e gli alimenti a base di soia sono ricchi di acido ialuronico. Sono inoltre un’ottima fonte di proteine a base vegetale, ricchi di vitamine e minerali e, soprattutto, hanno un alto potere saziante.

Alimenti amidacei

Altri cibi ricchi di acido ialuronico sono patate, patate dolci e altri tuberi come il topinambur. Questi alimenti sono anche ottime fonti di potassio, fibre, vitamina B6, vitamina A e vitamina C, tutti indispensabili per la salute del nostro corpo.

Agrumi

Gli agrumi contengono la naringenina, un flavanone che sembra inibire la scomposizione dell’acido ialuronico, oltre ad avere un effetto bioattivo sulla salute umana come antiossidante ed anti –  infiammatorio. Alimenti come arance, pompelmi, pomodori e banane sono ottime fonti di acido ialuronico: mangiarle durante il giorno, a colazione e come spuntini, renderà la pelle più elastica e luminosa in poche settimane.

Verdure a foglia

Oltre a rendere i piatti colorati, le verdure a foglia sono un’importante fonte di magnesio, un catalizzatore necessario per aiutare con la produzione di acido ialuronico nel corpo. Se desideri una pelle più elastica, devi aggiungere nella tua dieta alimenti come spinaci, cavoli e altre verdure a foglia.

Noci e semi

Grazie al loro alto contenuto di magnesio, noci e semi possono aiutare a implementare la produzione di acido ialuronico. Prova le noci brasiliane, i semi di chia, gli anacardi, le mandorle e i semi di zucca: puoi aggiungerli alla tua colazione, spargerli in un’insalata a pranzo o a cena, o mangiarli anche da soli a merenda.

Pelle sana: 7 errori da non commettere

Se vogliamo mantenere una pelle sana non dobbiamo commettere questi errori, purtroppo assai frequenti e diffusi.

  • Troppa esposizione al sole: l’abbronzatura può risolvere molti problemi di salute come la psoriasi e la carenza di vitamina D, oltre ad avere effetti benefici sull’umore. Ma la sovraesposizione al sole può causare molte patologie per la pelle e metterla a rischio di tumori, oltre ad indebolirla.
  • Il fumo: fumare è un’abitudine rischiosa per la salute e dannosa per la pelle. Il fumo peggiora la circolazione, il principale sostentamento della pelle. Il fumo è anche legato a molte patologie dermatologiche come eczemi e psoriasi.
  • Schiacciarsi i brufoli: è un’abitudine da evitare assolutamente. Peggiora l’acne, favorisce la proliferazione dei punti neri e provoca microlacerazioni della pelle difficili da sanare.
  • Maschere e scrub: occorre fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per la pulizia della pelle, in particolare per quella del viso. Sono sconsigliati scrub e trattamenti aggressivi, detergenti che contengono parabeni, siliconi e irritanti.
  • Poco riposo: dormire bene significa anche far riposare della pelle, che necessita del buio e degli ormoni che vengono prodotti di notte.
  • Stress: lo stress mette a dura prova la pelle, sottoponendola all’attacco dei radicali liberi e del cortisolo e velocizzando l’invecchiamento.
  • Alimentazione: una dieta sbilanciata, un eccessivo consumo di cibo spazzatura e l’aumento di peso possono mettere sotto pressione la pelle, disidratarla e provocare smagliature.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.