Orticaria nei bambini: come si manifesta e come si cura

L'orticaria nei bambini potrebbe essere provocata da un'allergia anche alimentare, soprattutto in presenza di cibi ricchi di istamina. Ecco come curarla.

Orticaria nei bambini

Riconoscere l'orticaria nei bambini è davvero molto importante: si manifesta solitamente con rossori che provocano un prurito anche molto intenso. In caso di allergia da contatto o di punture di insetto, l'orticaria risulta localizzata, mentre quando si tratta di allergia alimentare questa compare un po' dappertutto, in particolare su braccia, dorso, gambe e torace. Scompare normalmente dopo 2-4 giorni, ma bisogna indagare con cura le cause, per poter evitare che si possa ripetere in futuro.

Se, dunque, il bambino lamenta chiazze gonfie, di color rosa tendente al rosso, che danno molto prurito e che si presentano in particolare in primavera ed estate, allora si tratta di orticaria. Per quanto riguarda le allergie da contatto, solitamente è il nichel il maggior imputato, ma non dimentichiamo che anche molti prodotti chimici che vengono a contatto con la pelle dei più piccoli possono causare questo disturbo.

L'orticaria può anche essere di origine alimentare e indicare la presenza di intolleranze o allergie alimentari. In particolare bisogna stare attenti a fragole, pomodori, spinaci, formaggi stagionati e fermentati, cacao, cioccolato, pesce conservato e congelato, frutti esotici, frutta secca, salumi, funghi. Le allergie alimentari più comuni, invece, sono quelle al latte vaccino, alle uova, alla soia, a pesci e crostacei, a frutti come arancia, pesca, kiwi, ma anche ad alcuni coloranti e conservanti.

Come si cura l'orticaria nei bambini? Si possono usare antistaminici in gocce o compresse per risolvere il prurito, ma anche pomate cortisoniche. L'orticaria si può anche prevenire con rimedi naturali, come l'Arsenicum album, il Lycopodium clavatum, il Psorinum, la Pulsatilla, il Sulfur. Nella fase acuta, invece, meglio usare Apis mellifica, Urtica urens o Histaminum.

Foto | da Flickr di meredith

Via | Riza

  • shares
  • Mail