Health halo: sano non sempre significa poco calorico

dietsSano non significa sempre poco calorico e di contro l’etichetta che vanta qualità naturali non sempre corrisponde a benefici reali di un alimento. In America definiscono questo effetto che su di noi hanno moltissimi prodotti che ci incantano dagli scaffali come “health halo”, letteralmente un alone salutare che ci fa sembrare preferibili certi cibi rispetto ad altri anche se non sempre offrono veri vantaggi sul profilo della dieta o del benessere più in generale.

Inoltre spesso paghiamo di più, e siamo disposti a farlo di buon grado, per prodotti che vengono definiti biologici, dietetici, organici, magri, a basso contenuto di grassi, senza colesterolo e via dicendo. Anche se non sappiamo in effetti quanto ci sia di vero in queste magnificenti affermazioni.

Alcuni esperimenti sull’argomento hanno anche dimostrato che spesso tendiamo a consumare più quantità di un prodotto che viene indicato come a basso contenuto calorico o dietetico, illudendoci che essendo più sano e meno calorico possiamo permetterci di mangiarne un po’ di più. Il risultato è aumentare le calorie quotidiane e dunque ottenere un effetto molto diverso da quello sperato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail