Benessereblog Salute Corpo Troppo stress, più bruxismo

Troppo stress, più bruxismo

Non soffro personalmente di bruxismo anche se non posso dire di essere esente dallo stress. Chi può dirlo, oggi? Dobbiamo considerarlo ormai costitutivo delle nostre giornate e per colpa sua sempre più persone oggi soffrono anche di bruxismo, che fa digrignare i denti durante la notte. La mia compagna di stanza del periodo dell’università ne […]

Troppo stress, più bruxismo

Non soffro personalmente di bruxismo anche se non posso dire di essere esente dallo stress. Chi può dirlo, oggi? Dobbiamo considerarlo ormai costitutivo delle nostre giornate e per colpa sua sempre più persone oggi soffrono anche di bruxismo, che fa digrignare i denti durante la notte. La mia compagna di stanza del periodo dell’università ne soffriva ed era incredibile sentire quanto rumore riuscissero a fare i suoi denti.

Il problema è che chi ne soffre spesso non se ne accorge se non quando deve ricorrere al dentista: saranno sempre di più quelli che dovranno rimediare a questo disagio perché lo stress crescente degli ultimi anni sta determinando una crescita di questo fenomeno: il 20% circa negli ultimi 18 mesi in Inghilterra.

Chi ne soffre di più? Chi lavora nel settore finanziario. E pensare che nel sonno riponiamo il principale rimedio allo stress… e poi finiamo per essere più stressati che mai proprio quando dovremmo riposarci dallo stress diurno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social