• Benessereblog
  • Senza categoria
  • Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2012, il 3 dicembre tante iniziative per rimuovere le barriere

Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2012, il 3 dicembre tante iniziative per rimuovere le barriere

Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2012, il 3 dicembre tante iniziative per rimuovere le barriere

Il 3 dicembre prossimo ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, iniziativa promossa dall'ONU per abbattere le barriere fisiche e sociali che minano la qualità della vita dei disabili.

Il 3 dicembre 2012 ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, iniziativa promossa ogni anno dall’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di abbattere gli ostacoli sociali e materiali che minano la qualità della vita dei disabili.

Il tema/claim scelto quest’anno dall’ONU per la Giornata internazionale delle persone con disabilità è “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti”. I disabili, ricorda l’ONU, sono la più grande minoranza del mondo: oltre un miliardo di persone, pari al 15% della popolazione mondiale, costrette ad affrontare ogni giorno numerosi ostacoli per partecipare in modo attivo alla società.

Come sottolinea l’ONU, presentando le iniziative in programma per la Giornata, quando si parla di barriere ci si riferisce a ostacoli di diversa natura: da quelle relative all’ambiente fisico alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dalla legislazione alla politica, fino ad arrivare alle barriere che creano più disagi e sofferenza ai disabili, vale a dire gli atteggiamenti sociali discriminatori.

Il risultato, scrive l’ONU, è che le persone con disabilità non hanno pari accesso alla società e ai servizi comunitari, tra cui l’istruzione, l’occupazione, la sanità, i trasporti, la partecipazione politica e la giustizia.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità 2012 offre l’opportunità di affrontare concretamente il problema dell’esclusione dei disabili, concentrandosi sulla promozione dell’accessibilità e sulla rimozione di ogni tipo di barriera nella società. In Italia segnaliamo, tra le tante iniziative in programma, quella voluta dal Ministero dei Beni Culturali che offre l’ingresso al Museo San Giacomo di Lu Monferrato ai visitatori portatori di disabilità e ai loro accompagnatori. L’ingresso sarà gratuito per tutto il mese di dicembre.

Il 3 dicembre Roma ospiterà un convegno della Simfer, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa, e la presentazione della Carta dei servizi per il superamento delle barriere comunicative. Anche a Torino sono tante le iniziative in programma, tra dibattiti, convegni e open day nei musei che hanno aderito al progetto “Operatori museali e disabilità”. Per segnalare e conoscere tutte le iniziative in programma per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2012 visitate la sezione dedicata sul portale SuperAbile INAIL.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog