Benessereblog Salute Corpo La tachicardia da sforzo è preoccupante? Cause e possibili rimedi

La tachicardia da sforzo è preoccupante? Cause e possibili rimedi

Se soffrite di tachicardia da sforzo, ecco tutte le principali cause, con i relativi sintomi da riconoscere immediatamente per poter mettere in atto il prima possibile le terapie più adeguate.

La tachicardia da sforzo è preoccupante? Cause e possibili rimedi

La tachicardia da sforzo si manifesta solitamente in soggetti sani quando la frequenza cardiaca supera il limite superiore di normalità. Solitamente in un adulto il limite è di 100 battiti al minuto, ma il valore di riferimento varia a seconda dell’età del soggetto, oltre che da individuo a individuo.

Se messo sotto sforzo il nostro cuore viene stimolato a contrarsi in maniera più veloce, per poter aumentare l’afflusso di sangue ai muscoli. La tachicardia da sforzo una condizione assolutamente normale, anche se il valore non dovrebbe superare di molto il limite considerato normale o il valore che di solito il soggetto ha quando si trova a riposo.

Un cuore colpito da tachicardia è un muscolo sotto sforzo e potrebbe soffrirne. Il disturbo si può manifestare con diverse tipologie: tachicardia sinusale, tachicardia eterotopa (sopraventricolare e ventricolare) e tachicardia atriale.

Ogni tipo di tachicardia ha la sua causa: quella sinusale è provocata da sforzi, emozioni intense, digestione, febbre, gravidanza, anemia, intossicazioni, choc, cardiopatie; la tachicardia ventricolare si manifesta a causa di cardiopatie come infarto miocardico o cardiomiopatia; la tachicardia atriale a causa di malattie cardiache con relativo ingrossamento degli atrii.

In base alla tipologia di tachicardia e se questa si manifesta sporadicamente o cronicamente, anche con sforzi molto leggeri e non troppo faticosi, sarà il vostro medico a darvi la cura migliore. Rivolgetevi subito a lui per ogni dubbio!

Via | Albanesi

Foto | da Flickr di lollaping

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social