Benessereblog Benessere Curare il mal di schiena con la psicoterapia di gruppo

Curare il mal di schiena con la psicoterapia di gruppo

Chi ha problemi con la schiena sa quanta sofferenza comporta quel dolore lancinante che non sparisce mai del tutto, rendendo vita e lavoro spesso difficili. Se avete provato con gli esercizi fai da te contro il mal di schiena e anche con la chiropratica, ma il dolore è ancora lì, provate con la psicoterapia di […]

Curare il mal di schiena con la psicoterapia di gruppo


Chi ha problemi con la schiena sa quanta sofferenza comporta quel dolore lancinante che non sparisce mai del tutto, rendendo vita e lavoro spesso difficili. Se avete provato con gli esercizi fai da te contro il mal di schiena e anche con la chiropratica, ma il dolore è ancora lì, provate con la psicoterapia di gruppo.

Secondo uno studio dell’Università inglese di Warwick, la terapia di gruppo cognitivo-comportamentale aiuta contro il mal di schiena: secondo gli esperimenti condotti dal team che ha svolto l’indagine, la psicoterapia ha dei benefici paragonabili a quelli dell’agopuntura, della ginnastica posturale o delle manipolazioni alla colonna vertebrale.

Sia chiaro che il mal di schiena non è un problema psicologico, ma prettamente fisico e che la psicoterapia di gruppo aiuta nella misura in cui va a lavorare su atteggiamenti e comportamenti sbagliati che contribuiscono alla comparsa del mal di schiena, già in agguato a causa di vita sedentaria e ore al computer.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare