Benessereblog Salute Malattie I bambini nati con la PMA rischiano l’infertilità, il diabete e l’obesità

I bambini nati con la PMA rischiano l’infertilità, il diabete e l’obesità

I bambini nati con la procreazione assistita potrebbero essere una bomba ad orologeria che rischia di scoppiare quando diventeranno adulti e si renderanno conto di aver ereditato la stessa incapacità dei genitori a concepire. L’allarme arriva dal dottor Andre van Steirteghem, uno dei pionieri dell’inseminazione artificiale, che nel corso di una conferenza scientifica svolta nel […]

I bambini nati con la PMA rischiano l’infertilità, il diabete e l’obesità

I bambini nati con la procreazione assistita potrebbero essere una bomba ad orologeria che rischia di scoppiare quando diventeranno adulti e si renderanno conto di aver ereditato la stessa incapacità dei genitori a concepire.

L’allarme arriva dal dottor Andre van Steirteghem, uno dei pionieri dell’inseminazione artificiale, che nel corso di una conferenza scientifica svolta nel Regno Unito ha snocciolato dati piuttosto preoccupanti in base ai quali circa 260mila bambini nati dall’IVF sarebbero a rischio di infertilità. Un rischio molto più elevato di quello dei bambini nati naturalmente.

Secondo il medico, l’infertilità ha delle cause genetiche che possono essere trasmesse anche al bambino. Questo significa che stiamo preparando una futura generazione di bambini affetti da infertilità e questa è una cosa che andrebbe spiegata alle coppie che scelgono di ricorrere a questa tecnica per avere un figlio.

Le cattive notizie non sono finite: perché spesso i bambini nati dall’IVF sono gemelli e a volte anche trigemini quando nascono sono sottopeso e più esposti al rischio di soffrire da adulti di obesità, diabete e ipertensione.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.