La postura corretta in auto mentre si guida

postura auto

Abbiamo visto che ogni occasione è buona per fare qualche esercizio, dall’ufficio all’auto. Ma sono i due luoghi in cui è più facile assumere posture scorrette che provocano il mal di schiena. Per la postura in ufficio rimediare non è difficile e basta combattere le cattive abitudini e seguire i consigli che vi abbiamo dato. E in auto? Ecco come sedersi bene sulla macchina non solo per garantire la propria sicurezza ma anche per correggere la postura e stare comodi durante i lunghi spostamenti o le code in autostrada.

Nell’immagine tratta da Vitonica vedete addirittura i gradi di inclinazione di sedile e parti del corpo. Basta ricordare che il sedile dev’essere a circa 30 cm. dal fondo dell’auto per garantire la migliore posizione delle ginocchia (il loro angolo dev’essere di circa 135°). L’inclinazione del sedile, come vedete, dev’essere tra 15 e 25 gradi in modo che le gambe formino con il bacino un angolo compreso tra 110 e 120 gradi.

Il volante va regolato in altezza e distanza spostando il sedile in modo che le spalle siano ben rilassate quando lo impugnate. La cintura di sicurezza deve avvolgerci garantendo sicurezza ma senza ostacolarci nei movimenti. Il poggiatesta dev’essere regolato in modo che la parte centrale sia all’altezza delle nostre orecchie.

  • shares
  • Mail