Proprietà dei semi di chia

semi di chiaDa secoli in Centro America i semi di chia sono apprezzati per le loro proprietà che sono meno note in Europa. Straordinarie sono le sue caratteristiche nutrizionali, perché si tratta di un alimento ricco di fibre e dall’alto potere saziante ma anche di proteine di origine vegetale e acidi grassi essenziali indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili, essenzialmente A, E, D e K.

Si possono acquistare in erboristeria o nelle botteghe specializzate in alimenti biologici e naturali. Per sfruttare le loro proprietà si possono tenere in ammollo in acqua o succo di frutta per quindici minuti prima di consumare la bevanda oppure è possibile estrarne un gel facendolo bollire i semi in acqua, da aggiungere poi ad altre preparazioni per arricchirli di vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali.

In alternativa si possono mangiare anche tostati come snack al posto di altro genere di frutta secca tipo le mandorle o le noci: potete tostarli in forno e poi salarli leggermente oppure aggiungerli in granella su altre preparazioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: