Nuove etichette informative per gli alcolici in Inghilterra

etichette alcool

Per limitare il consumo di alcool, la Gran Bretagna aveva puntato sui valori e sul contributo di volontari, ma pare non sia ancora abbastanza. Per cercare di arginare il problema dell'alcolismo degli inglesi, nel Regno della Regina si procede per via informativa: sono in arrivo le nuove etichette, molto simili agli avvisi sui pacchetti di sigarette.

Dalla birra al vino, e a tutti i tipi di alcolici, verranno applicate le nuove etichette con gli avvertimenti, per un consumo consapevole e, si spera, limitato. Le nuove etichette "Drink aware" (bere consapevole) conterranno informazioni su 5 punti principali, a partire dai rischi generali, fino alle responsabilità di cui si fa carico chi si mette alla guida ubriaco.

In ogni etichetta saranno riportati, inoltre, i limiti consentiti dalla legge per il consumo quotidiano di alcool per uomini e donne, in base all'età e sarà reso noto il rapporto decilitri di bevanda/percentuale di alcool.

Se anche questo non dovesse funzionare a limitare incidenti collegati al consumo di alcool e aumento dei danni alla salute, il governo di sua Maestà procederà tramite un prezzo minimo per unità di alcool. Secondo voi i messaggi sulle nuove etichette funzioneranno?

via | DailyMail

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: