Ernia cervicale: i sintomi, le cause e le possibili cure

Se pensate di avere tutti i sintomi dell'ernia cercivale, eccoli descritti uno per uno, insieme alle principali cure che possiamo adottare per alleviare un po' questo disturbo che può essere anche molto fastidioso e doloroso.

Ernia cervicale

L'ernia cervicale altro non è che una fuoriuscita di materiale gelatinoso dal nucleo di un disco intervertebrale, posto proprio nel tratto cervicale. L'ernia cervicale si manifesta con dolore intenso al collo, che può estendersi anche lungo il braccio. Altri sintomi sono la debolezza degli arti superiori, formicolii alle braccia, mal di testa e mielopatia.

Ma quali sono le cause dell'ernia cervicale? I traumi sono la causa numero uno e tra questi ci sono il colpo di frusta, l'inclinazione delle vertebre, l'indebolimento del disco, la spondilosi cervicali, troppi carichi. Anche posture scorrette possono portare a soffrire di questa patologia. Una volta diagnosticata l'ernia cervicale, attraverso esami specialistici, sono diverse le strade che si aprono per curarla.

Per ernie cervicali più lievi esiste la terapia cosiddetta conservativa, con l'assunzione di Fans, corticosteroidi, rilassanti muscolari, ma anche con sedute dal fisioterapista o l'uso del collare cervicale. Per le forme più gravi, invece, l'unica soluzione sembra essere l'intervento chirurgico. Per alleviare i sintomi, tuttavia, si può ricorrere anche a ionoforesi, agopuntura, ginnastica posturale, trattamenti osteopatici e stimolazioni del nervo spinale. Anche massaggi locali possono essere molto utili.

Se si soffre di ernia cervicale è bene correggere abitudini scorrette, come la postura durante il giorno o scorrette abitudini durante il sonno. Dovrete anche evitare di sollevare carichi pesanti, smettere di fumare, stare troppo sdraiati, seguire un regime alimentare sano ricco di frutta e di verdura e povero di grassi. Per alleviare il dolore, potete anche assumere tisane rilassanti.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di lucaboldrini69

  • shares
  • Mail