Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le 5 ricette della dieta mediterranea facili per mantenersi in linea

Le 5 ricette della dieta mediterranea facili per mantenersi in linea

La dieta mediterrane non ci mantiene solamente in ottima salute, ma ci permette anche di perdere peso: ecco alcune ricette.

Le 5 ricette della dieta mediterranea facili per mantenersi in linea

La dieta mediterranea è sicuramente il tipo di alimentazione più sano che esista, riconosciuto da moltissime ricerche scientifiche. Adottare gli alimenti di questa dieta non solo fa bene alla mente e allo spirito, ma ci permette anche di dimagrire e di rimanere in ottima forma.

La dieta mediterranea è utile per chi vuole perdere peso senza rinunciare al gusto: questo regime alimentare prevede un largo utilizzo di frutta e verdura di stagione, di cereali, di pesce e di carni bianche. Ovviamente se volete perdere peso, dovrete evitare di abbondare sia con le dosi sia con i condimenti, che dovranno limitare ad olio extra vergine d’oliva e inserendo pochissimo sale.

Come per tutti i regimi alimentari che prevedono un calo del peso corporeo, anche per la dieta mediterranea è necessario unire un po’ di sana attività fisica. Ma quali ricette portare sulla nostra tavola? Ecco alcuni gustosi suggerimenti!

Pasta integrale al pomodoro e basilico

Un piatto tipico della dieta mediterranea è la pasta, che però va scelta rigorosamente integrale: andrà condita con un po’ di pomodoro fresco e del semplice basilico, che gli darà un po’ di sapore. Potete aggiungere un po’ di olio evo a crudo, mentre il sale dovrà essere evitato nel sugo (già avrete salato l’acqua della pasta!). La porzione? 70 grammi, non di più!

Insalata di farro con ricotta e spinaci

I cereali si possono assumere con tranquillità: possiamo preparare il farro, facendolo bollire in acqua secondo i tempi previsti sulla confezione. Scolate e poi condite il tutto con un po’ di ricotta vaccina (possibilmente la più magra e leggera) e degli spinaci cotti al vapore o sbollentati (se sono quelli piccolini, potete mangiarli anche crudi, conditi con un po’ di olio evo e di limone). La dose è sempre di 70 grammi di farro.

Petto di pollo con insalata mista

La carne bianca è l’ideale per mantenersi in forma. Preparate 150 grammi di petto di pollo da cuocere alla piastra o alla griglia, così sarà completamente senza grassi. Potete insaporirlo con un po’ di pepe o altre spezie di vostro gradimento, mentre il sale è da limitare. Il pollo va servito con un po’ di insalata mista condita con olio evo, pochissimo sale e aceto.

Sogliola con broccoli al vapore

Anche il pesce deve essere presente abbondantemente nella nostra dieta settimanale. Potete scegliere pesci leggeri come la sogliola, da cuocere alla griglia, al vapore o semplicemente al forno, con delizioso contorno di broccoli che andranno cotti al vapore e conditi semplicemente con olio evo e limone.

Risotto light al radicchio

Potete preparare anche un ottimo risottino, ovviamente integrale. Evitate il soffritto, che non fa bene in caso di regime dietetico: fate semplicemente dorare un po’ la cipolla nell’olio evo (evitate il burro!), aggiungendo subito il riso che deve tostare bene. Il riso va cotto con del brodo vegetale. A metà cottura aggiungete il radicchio rosso. Alla fine potete spolverare con un po’ di parmigiano, ma evitate la mantecatura con burro.

Via | Cure naturali

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.