Benessereblog Salute Terapie e Cure Previsioni concentrazione e diffusione pollini per la primavera 2010

Previsioni concentrazione e diffusione pollini per la primavera 2010

I cugini di Ecoblog ci hanno fatto sapere che per il Cnr la primavera arriverà ad aprile, dato che interessa particolarmente tutti gli allergici, che cominciano a prepararsi all’esplodere dei sintomi di rinite allergica ed allergie ai pollini.In molti si staranno chiedendo quando e come le principali famiglie allergeniche sferreranno l’attacco, per farsi trovare pronti […]

Previsioni concentrazione e diffusione pollini per la primavera 2010

I cugini di Ecoblog ci hanno fatto sapere che per il Cnr la primavera arriverà ad aprile, dato che interessa particolarmente tutti gli allergici, che cominciano a prepararsi all’esplodere dei sintomi di rinite allergica ed allergie ai pollini.

In molti si staranno chiedendo quando e come le principali famiglie allergeniche sferreranno l’attacco, per farsi trovare pronti e soffrire il meno possibile dei sintomi più diffusi, quali asma, raffreddore, occhi che lacrimano e così via. Ecco quindi, una breve panoramica sui periodi di massima per la primavera 2010.

Il primo picco, a marzo, è quello delle Cupressacee, simile più o meno in tutta Italia, mentre le Betullacee daranno molto fastidio ai calabresi da febbraio e marzo e ad aprile faranno prudere il naso a chi è sulle Alpi.

Le Graminacee e le Oleaceae, invece, sferreranno il loro attacco già da aprile, ma sarà a maggio che si avrà il vero picco, in tutta Italia, con esclusione delle zone alpine e della Pianura Padana. Il picco interesserà il mese di maggio ed anche tutto quello di giugno, senza tregua. Qualsiasi sia l’allergene responsabile delle vostre sofferenze, ora sapete quando arriverà: difendetevi come meglio potete.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare