Benessereblog Alimentazione Ridurre i sintomi del raffreddore assumendo tanta vitamina C

Ridurre i sintomi del raffreddore assumendo tanta vitamina C

Per ridurre drasticamente i sintomi fastidiosi del raffreddore, bisogna consumare tantissima vitamina C, presente nella frutta e negli integratori.

Ridurre i sintomi del raffreddore assumendo tanta vitamina C

La vitamina C fa molto bene alla salute. Ormai lo sappiamo che dobbiamo assumere molti alimenti che contengono al loro interno questo prezioso alleato di benessere. Alcuni studi condotti dall’Università di Helsinki hanno dimostrato come un’assunzione regolare di vitamina C possa essere di grandissimo aiuto nelle persone che sono sottoposte ad un grande stress fisico.

Lo studio, infatti, ha svelato che grazie all’assunzione di vitamina C è in grado di ridurre drasticamente i sintomi del raffreddore, oltre che dimezzare le possibilità di ammalarsi di questo disturbo tanto comune quanto fastidioso. Le ricerche hanno dimostrato che la vitamina C è davvero un elisir di salute.

Cinque diversi studi sono stati condotti nella ricerca intitolata “Vitamin C for preventing and treating the common cold“, pubblicata anche su The Cochrane Library. Tre studi all’Università di Helsinki hanno riguardato alcuni maratoneti professionisti, mentre uno ha coinvolto alcuni bambini impegnati in un campo di sci e il quinto, l’ultimo, alcuni soldati impegnati durante le esercitazioni invernali. Tutti gruppi di persone, dunque, alle prese con attività invernali all’aria aperta.

Gli studi condotti in questi gruppi di volontari hanno dimostrato che, in particolar modo nei soggetti di sesso maschile, la vitamina C è in grado di dimezzare la durata del raffreddore. Basta una dose regolare di almeno un grammo al giorno di questa vitamina, per ridurre il raffreddore dell’8% negli adulti e del 18% nei bambini.

I sintomi erano decisamente ridotti, mentre la durata inferiore rispetto alla classica durata di un normale raffreddore. Quindi il consiglio rimane sempre questo: tutto l’anno, ma in particolare nella stagione invernale, assumete tanta vitamina C!

Via | Agi

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare