Cos'è la dieta liquida e quando è indicata

La dieta liquida, ovvero la dieta che celebrity come Beyoncé, Katie Holmes e la sempre più magra Angelina Jolie seguono per perdere velocemente i chili in più, è davvero utile? E per chi è indicata?

Dieta liquida

Avete mai sentito parlare di dieta liquida? Si, stiamo parlando proprio della dieta delle star, una dieta che celebrity come Beyoncé, Katie Holmes e la sempre più magra Angelina Jolie seguono in particolar modo durante alcuni periodi dell’anno, riuscendo a perdere una manciata di chili (ed anche qualcosina in più) in vista di un imminente film o di un servizio fotografico. Sempre più spesso ci ritroviamo a demonizzare le abitudini delle star, che pur di apparire magre come chiodi, sono pronte a dire addio ad una buona fetta di carne, a un bel panino e – diciamolo – ai veri piaceri della tavola.

Ebbene, quando parliamo di dieta liquida, la tentazione sarebbe quella di scartarla a priori, ma in realtà, se seguita per un breve periodo, sotto stretto controllo del proprio medico e del proprio dietologo, si tratta di una dieta che potrebbe dare i suoi “frutti”.

Alla base della dieta liquida, vi sarebbero veri e propri centrifugati di frutta o di verdura. I frullati possono essere acquistati già pronti oppure – ancor meglio – possono essere preparati in casa. Importante sarà ad ogni modo ingerirli appena fatti, in modo che le vitamine contenute nella frutta e nella verdura non si disperdano. Sono inclusi nella dieta anche i succhi di frutta, latte, yoghurt, the, caffè, e così via …

Secondo gli esperti, seguire una dieta del genere per più di qualche giorno sarebbe controproducente e potrebbe portare anche ad avere delle carenze alimentari. Per questa ragione vi consiglio di consultare il vostro dietologo, che saprà stabilire quali alimenti inserire nel vostro regime alimentare, e per quanti giorni potrete seguire questa specifica dieta.

In linea generale, tale dieta viene seguita da coloro che vogliono disintossicarsi dopo aver esagerato a tavola (magari durante le feste), da chi vuole perdere qualche chiletto velocemente in vista della prova costume, o ancora da coloro che devono sottoporsi o hanno subito un intervento chirurgico.

via | Dimagrimento - obesità
Foto | da Pinterest di Pirs Sedgwick

  • shares
  • Mail