Attivazione mentale cane: come giocare in maniera diversa

Attivazione mentale cane: come giocare in maniera diversa

Ci avviciniamo alla stagione fredda e, purtroppo, le passeggiate giornaliere col nostro amico a quattro zampe, dureranno un po' meno... E' comunque possibile fargli fare attività, anche rimanendo in casa, ecco come.

Per i cani l’attività fisica è fondamentale: hanno la necessità di passeggiare, correre e giocare all’aria aperta. Chi decide di prendere con sé un cane deve essere consapevole delle necessità dell’animale e deve garantirgli molto tempo nel verde. Spesso però ci si dimentica che al cane non bastano la solita passeggiata e i soliti dieci minuti trascorsi a lanciargli la pallina; il cane ha anche bisogno di fare attività mentale! 

Per tale ragione esistono i giochi di attivazione mentale (problem solving). In commercio se ne trovano tantissimi, ma in realtà basta poco per crearne alcuni in poco tempo e con poca spesa.

Il più facile consiste nel nascondere dei bocconcini sotto un recipiente rovesciato; il cane dovrà trovare il modo per ottenere il premio in cibo.

Il consiglio è quello di iniziare con giochi di bassa difficoltà, per poi aumentarla gradatamente.

Per farlo giocare nella maniera corretta esistono delle regole:

– proponiamogli il gioco quando siamo in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni

– rimaniamo con lui mentre cerca la soluzione del gioco

– non forziamolo: se il cane si stanca, possiamo alzare la posta con un bocconcino più appetitoso; se non serve neppure questo, per il momento interrompiamo la sessione di gioco, riproveremo in un secondo momento

– non aiutiamo il cane nella soluzione; se non riesce ad ottenere la ricompensa, probabilmente abbiamo scelto un gioco eccessivamente difficile.

Con i giochi di attivazione mentale il cane sviluppa le proprie capacità di ragionamento, impara a risolvere problemi in modo equilibrato e aumenta la propria autostima (la risoluzione dei problemi è gratificante).

Quindi, approfittate delle giornate piovose per passare un po’ di tempo in maniera diversa col vostro cane, ve ne sarà grato!

LINK UTILI

Come vede il cane

Giochi per cani e gatti

Cani in ufficio

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog