Benessereblog Alimentazione Coenzima Q10 contro la fatica

Coenzima Q10 contro la fatica

La fatica, quel senso di stanchezza perenne che ci accompagna in alcuni periodi dell’anno, quando ci sentiamo sfiniti anche se abbiamo fatto poco o nulla, si può combattere. Attraverso la dieta, come spesso accade, possiamo intervenire in maniera diretta ed efficace: ci aiuta il coenzima Q10, che un recente studio giapponese ha indicato come un […]

Coenzima Q10 contro la fatica

La fatica, quel senso di stanchezza perenne che ci accompagna in alcuni periodi dell’anno, quando ci sentiamo sfiniti anche se abbiamo fatto poco o nulla, si può combattere. Attraverso la dieta, come spesso accade, possiamo intervenire in maniera diretta ed efficace: ci aiuta il coenzima Q10, che un recente studio giapponese ha indicato come un prezioso alleato per mantenere a lungo l’energia anche durante lo sport.

È una sostanza presente in tutti gli organi del corpo e contribuisce al loro corretto funzionamento perché la sua funzione principale è quella di produrre energia ma protegge anche le cellule dall’attacco dei radicali liberi e dunque dall’invecchiamento.

Pesce, acidi grassi del pesce, noci e carni sono gli alimenti da cui il corpo trae il coenzima Q10, che agisce da contenitore dell’energia a livello cellulare migliorando la prestazione sportiva, prevenendo la fatica e proteggendo le cellule come un potente antiossidante.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare