Benessereblog Salute Corpo Che cos’è la follicolite?

Che cos’è la follicolite?

La follicolite rientra tra le malattie cutanee ed è un disturbo che mette a dura prova la nostra pelle. E’ caratterizzata da un’infiammazione del follicolo pilifero, che è il sostegno sottocutaneo di capelli e peli.Nella maggior parte dei casi la follicolite si sviluppa solo in maniera superficiale; soltanto nei casi più gravi l’infiammazione colpisce la […]

Che cos’è la follicolite?

La follicolite rientra tra le malattie cutanee ed è un disturbo che mette a dura prova la nostra pelle. E’ caratterizzata da un’infiammazione del follicolo pilifero, che è il sostegno sottocutaneo di capelli e peli.

Nella maggior parte dei casi la follicolite si sviluppa solo in maniera superficiale; soltanto nei casi più gravi l’infiammazione colpisce la cute in profondità, provocando sintomi simili a quelli dell’acne. In pratica succede che la zona interessata si riempie di lesioni, simili, appunto, a brufoli e pustole.

Le cause più comuni della follicolite sono o una proliferazione batterica all’interno del follicolo stesso, o microtraumi, o ancora l’utilizzo di alcuni farmaci, soprattutto farmaci biologici utilizzati contro le forme tumorali.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social