Benessereblog Alimentazione Gli italiani consumano troppo sale

Gli italiani consumano troppo sale

Cercate di limitare il sale e mangiare sano? Buon per voi, evidentemente non appartenete alla maggioranza che un recente studio ha appena evidenziato: gli italiani consumano troppo sale. In media consumiamo tra 10 e 15 grammi di sale al giorno, molto al di sopra delle medie consigliate dall’Organizzazione mondiale della Sanità che suggerisce di consumarne […]

Gli italiani consumano troppo sale

Cercate di limitare il sale e mangiare sano? Buon per voi, evidentemente non appartenete alla maggioranza che un recente studio ha appena evidenziato: gli italiani consumano troppo sale. In media consumiamo tra 10 e 15 grammi di sale al giorno, molto al di sopra delle medie consigliate dall’Organizzazione mondiale della Sanità che suggerisce di consumarne appena un terzo.

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme invitando gli italiani a moderare l’uso del sale sostituendolo con spezie e condimenti diversi che non sacrificano la sapidità dei cibi ma prevengono l’insorgere di disturbi quali ipertensione e patologie cardiovascolari connessi all’eccessivo uso del sale.

Già i panificatori si sono impegnati a ridurre gradualmente il sale nel pane, mentre noi, dal canto nostro, possiamo migliorare la nostra salute modificando qualche abitudine: ridurre gli snack salati, moderarne l’uso dove lo aggiungiamo manualmente, come nelle insalate, utilizzare erbe aromatiche e succo di limone per condire i cibi. La vita, cari lettori, si prospetta sempre più insipida.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.