Senza sole e vitamina D si è più vulnerabili al rachitismo

vitamina d sole

Il nostro stile di vita stressante e frenetico, dipendente dalla tecnologia, può essere considerato la causa indiretta del ritorno del rachitismo in Inghilterra, così come denuncia uno studio pubblicato sul British Medical Journal.

La rivista riporta una ricerca dell'università di NewCastle, secondo la quale sia noi che i nostri figli trascorriamo pochissimo tempo al sole e all'aria aperta, causando all'organismo una carenza di vitamina D. La carenza di questa vitamina nei bambini, fondamentale in fase di crescita, comporta una crescita anormale degli arti inferiori e può causare il rachitismo.

Secondo il team di ricercatori che ha condotto lo studio, il rachitismo è un problema diffuso oggi nei Paesi poveri ed in via di Sviluppo, così come lo era in Gran Bretagna in età Vittoriana, ma è quasi impensabile che casi di rachitismo si verifichino oggi in Inghilterra causati da uno stile di vita poco salutare, eppure succede e la mancanza di vitamina D è una tra le carenze più diffuse sia negli adulti che nei bambini.

  • shares
  • Mail