Benessereblog Alimentazione Quale merenda per i più piccoli

Quale merenda per i più piccoli

L’organismo dei nostri piccoli non dovrebbe mai andare in riserva di zuccheri; per questo motivo è importante che i più piccoli facciano almeno cinque pasti a giorno, programmando sia uno spuntino a metà mattinata, che una bella merenda nutriente e salutare, nel pomeriggio, per non arrivare troppo affamati a tavola per la cena.La merenda però […]

Quale merenda per i più piccoli

L’organismo dei nostri piccoli non dovrebbe mai andare in riserva di zuccheri; per questo motivo è importante che i più piccoli facciano almeno cinque pasti a giorno, programmando sia uno spuntino a metà mattinata, che una bella merenda nutriente e salutare, nel pomeriggio, per non arrivare troppo affamati a tavola per la cena.

La merenda però non deve essere troppo abbondante; dovrebbe ricoprire il 5-7% delle calorie totali assunte nell’arco della giornata, che sono circa 2000-2500. Quindi dovrebbe, come giusta regola, fornire 100-150 calorie.

La scelta di cosa mangiare e soprattutto in che porzioni dipendono dai gusti e dallo stile di vita di ognuno: in tutti i casi, però, è bene variare con le scelte, alternando frutta fresca, yogurt, succhi di frutta, merendine, magari fatte in casa, o qualche biscotto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.