Reuma test: cos'è, quali sono i valori e il costo

Serve per diagnosticare l'artrite reumatoide, ma non solo. Ecco perché potrebbe esservi prescritto il Reuma test

reuma test

Il Reuma test, noto anche come Ra-test, è un'analisi di laboratorio prescritta per misurare i livelli di fattore reumatoide nel sangue. Questo anticorpo è presente nell'80% circa degli individui adulti affetti da artrite reumatoide e tanto più i suoi livelli sono elevati, tanto più grave è la patologia. Non solo, il fattore reumatoide è associato a una maggiore tendenza a sviluppare sintomi anche all'esterno delle articolazioni.

I valori di riferimento possono variare a seconda del laboratorio in cui si effettuano le analisi. Per questo prima di allarmarsi è meglio chiedere conferma del significato dei risultati delle analisi al proprio medico. In genere si rgaiona in termini di unità per millilitro (U/ml) o di titolo. Utilizzando, ad esempio, il metodo dell'agglutinazione i valori misurati sono considerati nella norma se inferiori a 1:80.

Non è, però, detto che valori alterati siano sicuramente dovuti all'artrite reumatoide.

Il fattore reumatoide è infatti presente anche nel caso di altre malattie, come il lupus eritematoso sistemico, forme infettive di epatite e altre malattie del fegato, la sifilide, la mononucleosi infettiva, la tubercolosi, e la sarcoidosi. Per di più i suoi livelli sono più alti della norma anche nel 20% degli individui sani. Per questo motivo la diagnosi di artrite reumatoide è certa solo dopo la conferma da parte di altri esami e test.

L'esame richiede solo un semplice prelievo di sangue, che dovrebbe essere effettuato dopo un digiuno di almeno 8 ore. La misurazione dei livelli di fattore reumatoide può essere effettuata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, altrimenti il suo costo è di circa 8 euro.

Via | MediciNet; TeamSalute
Foto | da Flickr di Neeta Lind

  • shares
  • Mail