Tofu, le ricette per insaporirlo in maniera naturale

Tofu, le ricette per insaporirlo in maniera naturale

Le ricette più sfiziose per rendere il tofu decisamente più appetibile: gli ingredienti e i metodi di cottura da non sottovalutare

Inutile girarci intorno: nonostante sia un alimento piuttosto sano – si tratta di una fonte proteica vegetale che possiamo sostituire alla carne – il tofu non spicca certo per il suo sapore. Anzi, potremmo dire che ne sia completamente privo.

Tuttavia si presta a numerose ricette orientali e della cucina vegana e vegetariana e, se ben esaltato da spezie, erbe e condimenti vari, può diventare delizioso.

Povero di grassi e di colesterolo, il tofu è uno dei pochi alimenti vegetali fonte di proteine complete, ovvero contenenti tutti gli amminoacidi necessari.

Se ne avete acquistata una confezione che sosta in frigo da diversi giorni in attesa di trovare ispirazione, ecco come giocare con la grande versatilità del tofu in cucina.

Come condire il tofu in ricette gustose

  • Tofu marinato: eliminate il suo liquido e tamponatelo con dei tovaglioli. Fatelo marinare in un composto di zucchero di canna, zenzero, salsa di soia e peperoncino per 30 minuti. Al termine scolatelo e fatelo grigliare o cuocete in forno.
  • Tofu fritto. Qualsiasi alimento, se fritto, aumenta la sua appetibilità. Succede anche con il tofu. Basta tagliarlo a fette spesse e farlo friggere in olio di semi di arachidi o di girasole fino a doratura. Spolveratelo di sale e curry, diventerà super gustoso.
  • Tofu in umido. Potete unirlo a dei pomodorini fatti saltare in padella con olio e aglio. Unite del pepe nero e fate insaporire per qualche minuto. I pomodori possono essere sostituiti da peperoni rossi e gialli; l’aglio dalla cipolla.
  • Tofu in padella saporito. In questo caso il tofu saltato in padella si può abbinare a delle verdure tagliate a julienne e fatte rosolare con l’aggiunta di pomodori secchi, olive nere tritate o capperi, tutti ingredienti che regalano gusto.
  • Tofu al forno. Preparate una panatura di pangrattato, aglio tritato, prezzemolo fresco, parmigiano (o lievito alimentare) sale, pepe, peperoncino. Ungete di olio il tofu ed impanatelo, quindi disponetelo su una teglia e fate cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti, girandolo a metà cottura.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog