I sintomi della carenza di magnesio, le cause, gli effetti e i rimedi migliori

Il magnesio è un minerale importantissimo per il corretto funzionamento del nostro corpo: è responsabile della corretta assimilazione del calcio e della vitamina C, nonché della trasmissione degli impulsi nervosi e dell'equilibrio del sistema nervoso centrale. Diagnosticare una carenza di questo minerale non è sempre facile, perché i valori possono risultare nella norma rilevando la quantità di magnesio sierico invece che di magnesio intracellulare, che misura i reali valori degli ioni del minerale nelle cellule.

Le cause della carenza di magnesio sono da ascrivere solitamente ad una mancata assimilazione di questo minerale o ad una cattiva alimentazione: si dovrebbero assumere almeno dai 150 ai 500 milligrammi di magnesio al giorno, a discrezione dell'età e dello stile di vita. Anche l'alcolismo cronico è una delle cause primarie della carenza di magnesio, così come le malattie intestinali di malassorbimento come la celiachia, la pancreatite, le coliti, perché lo scorretto funzionamento dell'intestino impedisce l'assimilazione del magnesio.

I sintomi della carenza di magnesio sono solitamente legati all'impossibilità del glucosio di venir trasformato in energia per il corpo; si presentano quindi come:


  • debolezza muscolare

  • fatica

  • astenia


Gli effetti 

principali e più dannosi possono portare a pericolose patologie muscolari, quindi coinvolgere anche il cuore e il corretto funzionamento del corpo: difficoltà di movimento, ipertensione, aritmie cardiache e tensione muscolare sono gli effetti della carenza di magnesio, oltre ad essere ulteriori sintomi che possono indicare un peggioramento della carenza se non individuato in tempo.

I rimedi migliori prevedono la correzione della dieta e dell'alimentazione, al fine di garantirsi il giusto apporto del minerale, e l'integrazione del magnesio attraverso farmaci specifici e integratori che ne ristabiliscano un buon valore.

Via | Cure Naturali

Foto | Flickr

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