Miopia, gli esercizi per gli occhi da fare anche a casa

Miopia

Miopia: esistono degli esercizi per riuscire ad attenuare (o addirittura risolvere) il problema? Chi 'soffre' di miopia sa bene quanto possa essere fastidioso questo particolare difetto visivo, un difetto a causa del quale gli oggetti che osserviamo risultano sfocati e poco definiti a una certa distanza, per diventare più “chiari” e nitidi man mano che si avvicinano. Ebbene, oltre alle lenti adatte, ed oltre alle operazioni ad hoc, esistono anche degli esercizi utili, creati appositamente per allenare i nostri occhi, o per farli riposare in maniera adeguata dopo una giornata passata magari al pc. Ecco dunque alcuni esercizi utili per voi.

Per eseguire il primo esercizio non dovrete far altro che scegliere un libro ed osservare delle lettere per una quindicina di secondi, dopodiché avvicinate pian piano il vostro libro finché i contorni delle lettere non iniziano a deformarsi. A questo punto, osservate un oggetto distante una decina di metri. Eseguite l’esercizio almeno cinque volte.

E passiamo ad un altro esercizio utile per allenare la vista. Immaginate di avere una matita magica oppure un naso allungabile (come pinocchio per intenderci) che termini con una punta. Con lo sguardo seguite attentamente un punto che viene "toccato" dal naso (o dalla matita) e seguite i contorni del vostro oggetto delineandolo il più possibile. In tal modo vi allenerete a vedere in maniera più nitida ed in modo graduale.

Infine, passiamo a un terzo esercizio da eseguire a casa, per rilassare gli occhi alla fine di una faticosa giornata. Sedetevi e poggiate i gomiti su un tavolo. Con il palmo delle mani coprite entrambi gli occhi esercitando una leggera pressione ed incrociando le dita al centro. Rimanete in posizione per una quindicina di secondi cercando di sgomberare la vostra mente.

Buon “allenamento” a tutti!

via | Ilnuovomondo
Foto | Gettyimages

  • shares
  • Mail