Benessereblog Salute Corpo L’herpes può causare problemi cognitivi, la scoperta dall’America

L’herpes può causare problemi cognitivi, la scoperta dall’America

Un'esposizione prolungata al virus dell'herpes e ad altri microbi potrebbe portare a problemi cognitivi. Lo studio

L’herpes può causare problemi cognitivi, la scoperta dall’America

problemi cognitivi herpes

Il virus responsabile dell’herpes labiale potrebbe causare problemi cognitivi. Non solo, anche altri microbi che aggrediscono altre parti dell’organismo, come i virus dell’herpes genitale, il citomegalovirus, la Chlamydia pneumoniae e l’Helicobacter pylori, potrebbero avere lo stesso effetto. A ipotizzarlo sono i ricercatori del Columbia University Medical Center di New York e della Miller School of Medicine dell’Università di Miami, che hanno rilevato l’associazione tra elevati livelli di infezione e riduzione delle capacità cognitive in uno studio pubblicato su Neurology®, la rivista dell’American Academy of Neurology.

Le loro ricerche hanno coinvolto 1.625 individui di età media pari a 69 anni, che sono stati sottoposti a test specifici per valutare le capacità cognitive. Incrociando i risultati ottenuti in queste verifiche con i livelli di infezione rilevati nel sangue di ogni partecipante misurando le quantità di anticorpi presenti, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di infezione più gravi corrispondono ad un aumento del 25% della probabilità di ottenere un punteggio basso nel test.

Gli alti livelli di infezione rilevati nel sangue dei partecipanti corrispondo a un’esposizione prolungata, nel corso degli anni, ai vari patogeni su cui si è concentrata la ricerca.

Abbiamo scoperto

ha raccontato Mira Katan, primo autore dello studio,

che l’associazione è maggiore fra le donne, quelli con basso livello di educazione e chi si affida a Medicaid (il servizio di assistenza sanitaria per la popolazione statunitense a basso reddito, ndr) o a nessuna assicurazione sanitaria e, soprattutto, nelle persone che non fanno attività fisica.

Anche se questa associazione deve essere studiata ulteriormente, i risultati potrebbero portare a un modo per identificare le persone a rischio di problemi cognitivi e, eventualmente, ridurre questo rischio.

Esempi di strategie per ridurre questo rischio potrebbero essere vaccinare i bambini contro i virus responsabili di questo effetto o promuovere una maggiore attività fisica.

Via | EurekAlert!
Foto | da Flickr di sapienssolutions

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.