Rischio carie se si mangia spesso

smiler saverPrima di inculcano che dobbiamo mangiare poco ma spesso, poi ci informano che a mangiare spesso si rischia di più la carie. Ma cosa dobbiamo fare? Il Ministero della Salute ha indicato nelle linee guida nazionali per la prevenzione della salute orale il rischio di carie moltiplicato in chi assume cibo più di frequente.

Eppure nutrizionisti, dietologi e semplice buon senso ci suggeriscono di disseminare piccoli pasti nell’arco di tutta la giornata anziché abbuffarsi in due soli pasti al giorno.

La soluzione indicata è quella di portarsi sempre uno spazzolino dietro in modo da poter lavare i denti dopo ogni pasto anche se non sempre ci è possibile farlo, qualche volta per sola pigrizia, altre volte per limiti oggettivi o anche solo per pudore, e lavarsi i denti in un bagno pubblico non è sempre igienico.

Voi come vi comportate quando mangiate fuori di casa e non potete lavarvi i denti? Mettete a tacere la vocina del vostro igienista che vi grida nell’orecchio che siete dei veri zozzoni e rimandate alla sera, oppure trovate il modo di curare l’igiene orale ovunque siate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail