Benessereblog Salute Allergia alla polvere: sintomi, vaccini e altri rimedi naturali

Allergia alla polvere: sintomi, vaccini e altri rimedi naturali

L’allergia alla polvere è una delle più comuni forme di allergia, ma quali saranno le cure adatte?

Allergia alla polvere: sintomi, vaccini e altri rimedi naturali

L’allergia alla polvere è una delle forme più comuni di allergia, può colpire sia bambini che adulti, e purtroppo dura per tutto l’anno (anche se durante l’inverno si accentua a causa del riscaldamento domestico e del tasso di umidità più elevato). I sintomi che accompagnano questa forma di allergia sono evidenti e ben riconoscibili: starnuti frequenti, sensazione di prurito al naso, eritemi ed eczemi, occhi arrossati e naso che cola. A questi sintomi, si aggiungono anche episodi di congiuntivite allergica e di asma bronchiale.

Fortunatamente esistono dei vaccini che vengono in aiuto di coloro che soffrono di allergia, compresa quella alla polvere. Se il medico lo riterrà opportuno, potrete dunque optare per questo rimedio. Il vaccino (specifico per gli acari e per i peli di gatto) va somministrato in via sublinguale e che svolge una copertura che dura per tutto l’anno.

Tuttavia esistono anche una serie di accorgimenti e rimedi da prendere in considerazione per chi soffre di allergia alla polvere. Innanzitutto, è sempre utile ricordarlo, cercate di pulire al meglio la vostra casa per tenere alla larga i tanto odiati acari della polvere. In secondo luogo, cambiate ogni sera la federa del vostro cuscino, e tenete alla larga quegli oggetti e quei tessuti che tendono ad attirare la polvere (moquette, tappeti …).

Durante le pulizie di casa, cercate di indossare una mascherina per proteggere le vie aeree e pulite per bene il materasso almeno ogni due mesi. Nella stanza in cui dormite, cercate infine di tenere solo lo stretto indispensabile, evitate dunque peluche, soprammobili e cianfrusaglie di vario genere!

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.