Più gravidanze in inverno, lo sperma preferisce il freddo

sperma inverno

Vi siete mai chiesti perché in alcune stagioni si registra un picco di nascite? E perché molte coppie concepiscono nei mesi meno caldi dell'anno? La risposta è scritta in uno studio israeliano pubblicato sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology, secondo cui la qualità dello sperma umano è migliore durante l'inverno e all'inizio della primavera.

Analizzando campioni ottenuti da 6.455 uomini che si sono rivolti al centro fertilità presso cui lavora Eliahu Levitas, ricercatore dell'Università Ben Gurion del Negev di Beer-Sheva e primo autore dello studio. In totale sono stati identificati 1.495 campioni con anomalie come, ad esempio, un baso numero di spermatozoi. Osservando le caratteristiche dei campioni senza anomalie e tenendo conto del fatto che per produrre una cellula spermatica l'organismo impiega circa 70 giorni, Levitas e colleghi hanno scoperto che in inverno viene prodotto sperma di migliore qualità e, di conseguenza, con maggiore probabilità di fecondare un ovulo.

Secondo Levitas

le caratteristiche dello sperma invernale e primaverile sono compatibili con un'aumentata fecondabilità e potrebbe essere una spiegazione plausibile del picco di parti durante l'autunno.

Se quest'ipotesi corrispondesse alla realtà la scoperta sarebbe

di primaria importanza, soprattutto per le coppie con infertilità maschile in difficoltà con trattamenti per la fertilità fallimentari e prolungati.

Purtroppo, però, la tendenza ad avere uno sperma migliore durante l'inverno non è valida anche per gli uomini caratterizzati da anomalie nella produzione. In questi casi, infatti, la motilità degli spermatozoi è leggermente migliore in autunno, mentre la produzione di sperma con forma normale è maggiore in primavera.

Per questo gli autori suggeriscono alle coppie che hanno difficoltà a concepire a causa di un ridotto numero di spermatozoi di fare più tentativi durante la primavera e l'autunno.

Via | Reuters
Foto | da Flickr di Ranger82

  • shares
  • Mail