I sintomi delle allergie primaverili e i rimedi naturali per stare meglio

Allergie

La primavera sta arrivando, e coloro che soffrono di allergia cominciano già a temere i fastidiosi sintomi che ogni anno la accompagnano. La stagione che precede l’estate rappresenta in effetti per molte persone un vero e proprio incubo, a causa delle cosiddette allergie primaverili, i cui sintomi risultano davvero fastidiosi e talvolta riescono a rovinare la qualità della vita di chi ne soffre. Ma quali saranno i sintomi principali grazie ai quali poter riconoscere le allergie primaverili? I sintomi più comuni si dividono in quelli a carico delle vie respiratorie, quelli a carico delle mucose oculari, e infine quelli nasali.

Per quanto concerne le vie respiratorie, la sensazione che accompagna l’allergia è quella di avere una vera e propria difficoltà a respirare. A tali sintomi si aggiungono quelli a carico delle mucose oculari (occhi gonfi e rossi, lacrimazione, congiuntivite), e sintomi nasali, caratterizzati da frequenti starnuti, prurito, ostruzione e così via. A tutto ciò, si unisce un senso di stanchezza e spossatezza.

Se doveste rendervi conto di avere uno o più sintomi del genere, il primo consiglio che vi do è naturalmente quello di rivolgervi al medico, che – se lo riterrà opportuno – richiederà un consulto con uno specialista.

Detto ciò, anche la natura ci viene incontro per alleviare i fastidiosi sintomi dell’allergia primaverile. Oltre alle normali precauzioni (evitare di uscire all’aria aperta in luoghi ricchi di polline, e chiudere le finestre a sera, quando la concentrazione di pollini nell’aria è più alta), bisognerà fare attenzione a ciò che mangiate, ed evitare quei cibi che potrebbero dare una reazione crociata con i pollini che scatenano l'allergia.

Secondo gli esperti inoltre, l’echinacea potrebbe rappresentare un’arma per combattere i sintomi dell’allergia, e lo stesso varrebbe anche per il ribes nigrum (ribes nero), da diluire in poca acqua.

Foto | Pinterest, Lake Regional Health System

  • shares
  • Mail