Benessereblog Salute Metodo Stamina, nuovo attacco di Nature: “la sperimentazione dovrebbe essere fermata”

Metodo Stamina, nuovo attacco di Nature: “la sperimentazione dovrebbe essere fermata”

Nonostante molti pazienti continuino ad avere fiducia nella Stamina Foundation, gli esperti internazionali criticano anche la scelta di sperimentale il metodo di Vannoni

Metodo Stamina, nuovo attacco di Nature: “la sperimentazione dovrebbe essere fermata”

Mentre le associazioni dei malati e i loro familiari manifestano nelle strade di Roma e di Brescia in difesa del metodo Stamina, lo stesso metodo viene nuovamente attaccato da Nature. Secondo l’autorevole rivista la sperimentazione il cui inizio è stato rimandato a causa dei ritardi di Vannoni, presidente della Stamina Foundation, nella consegna dei protocolli necessari, dovrebbe essere bloccata.

Secondo quanto si legge in un editoriale che si è occupato della vicenda

ci sono molte ragioni per le quali la sperimentazione dovrebbe essere fermata.

Le autorità italiane non dovrebbero andare avanti nel sostenere test clinici costosi di una terapia cellulare non provata e che non ha solide basi scientifiche.

Nature afferma che l’incertezza delle basi scientifiche del metodo rende ingiustificabile la scelta di avviare la sperimentazione, che per questo

non dovrebbe essere fatta.

Per il momento, però, il Ministero della Salute non sembra voler accettare il consiglio e ha confermato che la sperimentazione avrà luogo:

Vogliamo rassicurare le famiglie che tutte le procedure sono state avviate secondo le norme nei tempi previsti e che la sperimentazione partirà il più presto possibile dopo che il professor Vannoni avrà consegnato il suo metodo di preparazione delle cellule al Comitato scientifico, così come previsto dalla legge, e dopo che il Comitato scientifico avrà indicato quali patologie dovranno essere incluse, secondo quali protocolli e in quali centri.

Tutte le altre istituzioni coinvolte auspicano che questa sperimentazione dimostri che il metodo Stamina è efficace e sicuro. Ciò tuttavia potrà essere appurato solo raccogliendo e verificando le evidenze secondo le regole e i metodi stabiliti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.