Benessereblog Salute Crisi, le famiglie italiane tagliano sulla salute dei bambini

Crisi, le famiglie italiane tagliano sulla salute dei bambini

Le famiglie italiane affrontano la crisi tagliando il superfluo. Ma quando anche questo finisce, purtroppo, sono anche altri i tagli che vanno fatti: secondo i recenti dati la crisi ha influito molto e in negativo sulle spese per la salute dei bambini.

Crisi, le famiglie italiane tagliano sulla salute dei bambini

La salute dei bambini a rischio a causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese e che costringe ogni giorno le famiglie italiane a fare dei tagli alla spese. E purtroppo ne risente anche la salute dei più piccoli, dal momento che dai recenti dati resi noti dall’osservatorio Paidos emerge che la spesa sanitaria delle famiglie per i bambini è diminuita.

L’80% delle famiglie italiane con bambini tra 0 e 14 anni ammette di avere difficoltà economiche tali da non riuscire a garantire ai piccoli le cure sanitarie più adeguate, limitandosi allo stretto necessario e limando anche le cure primarie, delle quali difficilmente ci si può privare.

I pediatri che hanno partecipato all’indagine hanno svelato che il 54% delle famiglie ha tagliato le spese per poter effettuare controlli specialistici e per controlli diagnostici, mentre il 60% anticipa lo svezzamento per poter risparmiare un po’: il latte artificiale costa caro e le famiglie lo scelgono esclusivamente in base al prezzo, almeno nel 55% dei casi. Il 35%, invece, non riesce a garantire ai figli il cibo espressamente dedicato ai piccoli.

L’allarme è davvero molto alto, anche perché la crisi non accenna a diminuire e la salute dei bambini potrebbe rimetterci troppo. I pediatri, infatti, temono un peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie in età pediatrica nel 10% dei casi, una riduzione dell’8% delle vaccinazioni, un taglio delle forniture di farmaci e alimenti dedicati soprattutto alle malattie rare, senza dimenticare le ripercussioni che certe scelte potrebbero avere sulle abitudini alimentari dei bambini. I genitori, invece, lamentano i costi troppo elevati dei prodotti per i bambini, a partire dai pannolini ma arrivando anche agli occhiali e ad altri strumenti come apparecchi per i denti o correttori ortopedici.

Una soluzione va trovata al più presto!

Foto | da Flickr di kourtlynlott

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.