Benessereblog Salute Larve carnivore nell’orecchio, rischio di paralisi facciale per una ragazza di ritorno dal Perù

Larve carnivore nell’orecchio, rischio di paralisi facciale per una ragazza di ritorno dal Perù

Ritornare da un viaggio in un paese sudamericano e rischiare di vivere tutto il resto della vita con una paralisi facciale. E' quello che è successo ad una ragazza appena rientrata dal Perù: nelle sue orecchie sono state trovate delle larve carnivore.

Larve carnivore nell’orecchio, rischio di paralisi facciale per una ragazza di ritorno dal Perù

Brutta avventura per una ragazza inglese di 27 anni, che era appena rientrata da un viaggio in Perù: il suo orecchio, infatti, era infestato da larve carnivore, che potevano essere anche molto pericolose, dal momento che avevano cominciato a scavare un “tunnel” di 12 millimetri nei tessuti auricolari. La ragazza ha rischiato una paralisi facciale.

La ragazza, appena rientrata dalla sua vacanza, lamentava sintomi molto particolari: mal di testa, dolore al volto e un ronzio nell’orecchio. Poi l’uscita di un fluido dal canale uditivo, segnale che ha spinto la ragazza ad andare in ospedale a farsi dare un’occhiata. I medici del Royal Derby Hospital, quando l’hanno visitata, sono rimasti senza parole, esterrefatti di quello che la ragazza aveva nell’orecchio.

Prima i dottori hanno cercato di soffocare le larve con dell’olio di oliva e poi sono intervenuti chirurgicamente per rimuovere le otto grosse larve che si trovavano nell’orecchio della giovane. Se la ragazza non si fosse rivolta all’ospedale, gli insetti avrebbero continuato a masticare i tessuti e sarebbero presto arrivati ai nervi facciali, provocando una paralisi dei muscoli del viso.

Ma come è potuto accadere tutto questo? La ragazza ricorda che in Perù si era trovata dentro uno sciame di mosche: una di queste era entrata nel suo orecchio. Lei pensava di averla uccisa, perché non la sentiva più. Ma a quanto pare era riuscita a depositare delle larve!

Foto | da Flickr di la_farfalla_22

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.