Benessereblog Salute Malattie Cistite interstiziale, come comportarsi nella vita intima

Cistite interstiziale, come comportarsi nella vita intima

Come vivere la vita sessuale se si ha la cistite interstiziale? Ecco alcuni consigli utili

Cistite interstiziale, come comportarsi nella vita intima

La cistite interstiziale è una patologia dolorosa e cronica che colpisce un numero piuttosto consistente di persone. Normalmente questa malattia colpisce le donne in età fertile, e contrariamente alla comune cistite, non può essere curata attraverso l’impiego di antibiotici, dal momento che non si tratta di una malattia provocata da batteri specifici. Fra i sintomi che caratterizzano la cistite interstiziale – nota anche come sindrome del dolore pelvico – vi sono appunto il “dolore”, la frequente minzione (necessità di urinare) e “l’urgenza”.

Questo genere di malattia è considerata “rara”, ma in realtà è meno rara di quanto si possa pensare. Colpisce perlopiù il sesso femminile e può presentarsi a qualunque età. Fra i sintomi lamentati da coloro che ne soffrono, vi è senza dubbio il dolore che si presenta anche durante la “vita intima”. Ma come fare ad arginare il problema?

Purtroppo chi soffre di cistite interstiziale deve fare i conti con sensazioni che talvolta risultano essere davvero dolorose. Per tentare di aggirare l’ostacolo, gli esperti consigliano innanzitutto di provare a parlarne apertamente con il proprio partner, facendo capire che il rifiuto di avere rapporti sessuali non è dovuto a una mancanza di sentimento, ma a un vero e proprio problema.

La coppia potrebbe quindi cercare delle soluzioni alternative al rapporto in sé, come ad esempio prolungati preliminari e quant’altro. Evitate inoltre le posizioni che provocano più dolore, e trovate delle alternative adeguate alle vostre esigenze.

Per rendere più armoniosa e serena la vita intima della coppia sarebbe infine consigliabile, in casi più seri, consultare uno psicoterapista sessuale che conosce bene l’argomento e potrà aiutarvi ad affrontarlo nel migliore dei modi.

via | Wikipedia, Aicionlus
Foto | Gettyimages

Seguici anche sui canali social