Benessereblog Salute Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

Curarsi mangiando: nutraceutica significa riconoscere il rapporto tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute

Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

L’importanza dell’alimentazione per il mantenimento di un buono stato di salute e per la prevenzione in particolar modo delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative è oramai noto a tutti. Gli alimenti infatti contengono non solo i nutrienti che forniscono energia al nostro organismo, ma anche sostanze benefiche per il suo buon funzionamento. E’ in questo contesto che si inserisce la Nutraceutica, la scienza che ha il compito complesso e fondamentale di indagare tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Lo slogan potrebbe essere: curarsi mangiando.

Il ruolo della Nutraceutica diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando mangiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla nostra salute. Nutraceutica significa riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.

Se la dieta può influenzare in senso negativo o positivo la salute umana, allora alcuni componenti alimentari, se assunti in eccesso, sono responsabili dell’insorgenza di patologie; al contrario, altri componenti svolgono un ruolo protettivo nei confronti della salute dell’organismo. La gamma di possibilità offerta dal consumo di nutraceutici è sterminata: si va dal mantenimento del benessere alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, possono rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere impiegati per fini sportivi e cosmetici.

Un mito da sfatare riguarda la diffusa idea che gli alimenti possono essere impiegati nella cura di alcune malattie. Secondo gli esperti affermare ciò non è corretto, perché gli alimenti non svolgono un ruolo terapeutico, bensì si può senz’altro affermare che alcuni alimenti nutraceutici favoriscono la prevenzione riducendo i fattori di rischio di molte malattie croniche, soprattutto quelle cardiovascolari.

I nutraceutici possono favorire un lavoro di prevenzione nei confronti di patologie neurodegenerative come: morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, diabete, alcune forme di cancro, la cataratta, l’osteoporosi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social