Sport alternativi: passeggiare con il cane è come andare in palestra

passeggiare con il canePer fare un po’ di sano movimento non è necessario sborsare i soldi di un abbonamento in palestra né diventare contorsionisti del tempo per far stare tra i vostri cento impegni anche quello con lo sport. Si può ottenere un risultato soddisfacente anche sbrigando le faccende domestiche, facendo le scale a piedi, passeggiando con il proprio cane.

Una recente ricerca condotta su circa 5000 persone ha svelato che chi possiede un cane che porta regolarmente a passeggio può totalizzare fino a otto ore di allenamento a settimana, sostituendo degnamente l’impegno in palestra. Scordatevi di farvi i muscoli, a meno che non abbiate un cane di grossa taglia che richiede una certa forza per essere tenuto a guinzaglio, ma l’allenamento aerobico e cardiovascolare è assicurato.

Facciamo quattro conti: se venti minuti al giorno di passeggiata sono raccomandati per il benessere e la salute del nostro organismo, e possedere un cane impone di uscire per portarlo fuori almeno un paio di volte al giorno, ecco che avete la vostra settimana di fitness. I calcoli dei ricercatori arrivano alle otto ore settimana per chi esce tre volte al giorno per circa 24 minuti per passeggiata, ma possono bastare anche meno, in fondo, se si è costanti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail