Il traffico fa diventare nervosi ed aggressivi

trafficoChe il traffico non facesse bene alla salute lo sapevamo già, e che faccia anche diventare nervosi più di qualcuno lo potrebbe confermare in base alla sua esperienza personale e a quante ore passa in fila ai semafori nel caos delle città ogni giorno. Ma ora arrivano anche delle prove scientifiche secondo le quali il traffico danneggia il sistema nervoso, provoca attacchi d'ansia e rende aggressivi.

Un team di ricercatori dell'Università de Il Cairo ha studiato ed evidenziato il pericolo rappresentato dai gas di scarico delle auto per le cellule cerebrali. Non solo ansia e e stanchezza possono essere la conseguenza dello stress alla guida, a ciò si aggiungono delle componenti chimiche che agiscono negativamente sul sistema neurologico degli individui.

L'esperimento è stato fatto su due gruppi di cavie: il primo costretto a respirare i fumi delle auto, il secondo lasciato libero di respirare aria pulita. I topi del primo gruppo hanno sviluppato un comportamento molto più aggressivo e hanno mostrato danni cerebrali permamenti. Secondo il team che ha condotto la ricerca, gli uomini, immersi nel traffico e nei gas di scarico per molte ore, corrono gli stessi rischi delle cavie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail